Villa Mimbelli Museo Fattori Livorno (LI)  

Restauro facciate, lavorazioni restauro OS2-A: applicazione di biocida, pulitura, consolidamento, stuccatura e rifacimenti parziali di tutte le decorazioni a stucco poste sulle 4 facciate.

Lavorazioni restauro OS2-A 

  • data inizio lavori gennaio 2018
  • data fine lavori gennaio 2019
Villa Mimbelli Museo Fattori

Villa Mimbelli Museo Fattori Livorno (LI)

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank

Villa Mimbelli Museo Fattori Livorno (LI)

Villa Mimbelli è una residenza privata ottocentesca che dal 1994 è divenuta sede del Museo Civico Giovanni Fattori. L’aristocratica villa fu costruita dall’architetto Vincenzo Micheli fra il 1865 ed il 1875 su commissione del ricco mercante Francesco Mimbelli e di sua moglie Enrichetta Rodocanacchi.

inizialmente, la villa, abitata già dal 1868, era circondata da un parco di modeste dimensioni, ma nel 1871 fu ampliato con l’acquisizione di ulteriori terreni.

Nei pressi della propria residenza, inoltre, Mimbelli fece erigere un vasto edificio su due piani per destinarlo a deposito del grano.

Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, dopo anni di abbandono la villa è stata restaurata e aperta al pubblico.

Dal 1994 Villa Mimbelli ospita il Museo civico “Giovanni Fattori“, che accoglie una raccolta di dipinti del famoso pittore e di altri macchiaioli e postmacchiaioli, mentre i vicini granai sono utilizzati per esposizioni temporanee.

One thought on “Villa Mimbelli Museo Fattori Livorno (LI)

Comments are closed.