Marciana Marina, con una proposta economica di 338.138 euro praticando un ribasso pari al 13.73% sull’importo con cui si era aperta la gara di aggiudicazione, la ditta Francesca Lazzarotti di Massa si è aggiudicata il recupero e risanamento conservativo della Torre degli Appiani a Marciana Marina.
E quanto si evince dalla determina del responsabile del settore servizi al territorio Rosario Navarra. Tenuto conto che la giunta comunale aveva approvato, nell’agosto 2021, il Progetto definitivo ed esecutivo riferito al restauro e al risanamento conservativo della Torre medicea a firma dell’architetto Alessandro Pastorelli di Portoferraio.
Secondo quanto previsto nel Programma triennale di lavori pubblici, c’era quindi la necessità di impostare la gara di appalto per consegnare i lavori e dare quindi inizio al piano previsto di risanamento del monumento storico del paese.
Nel maggio scorso, era stato firmato un accordo tra il segretario regionale del Ministero della Cultura per la Toscana Giorgia Muratori, Il Demanio, iI soprintendente Valerio Tesi e la sindaca Gabriella Allori che di fatto ha portato al trasferimento del bene dallo Stato al Comune.
Giocoforza che una volta avvenuto questo passaggio, fosse premura dell’amministrazione cominciare a dare corpo e sostanza al ripristino architettonico di quella che a tutti gli effetti fu una torre inserita dagli Appiani di Piombino nel sistema difensivo tra ilXV e il XVI secolo.
L’intervento di restauro conservativo che sarà realizzato sulla Torre degli Appiani che è il simbolo di Marciana Marina, permetterà da un lato di procedere al recupero e alla valorizzazione delle peculiarità storico artistiche dell’edificio e dall’altro di poter recuperare la piena funzionalità dell’edificio stesso che tornerà ad essere fruibile da tutti.
Fonte Il Tirreno