In collaborazione con Mipe – Qualità in edilizia, dopo un attento studio stratigrafico effettuato a Novembre 2020 si è proceduto nel mese di Agosto – Settembre 2022 al Restauro conservativo di decorazioni presso un’abitazione privata a Pisa.
Restauro conservativo decorazioni in abitazione privata a Pisa
Lavori di restauro conservativo effettuati
- Rimozione di scialbi, incrostazioni, ridipinture, depositi superficiali di varia natura o strati parzialmente aderenti alla pellicola pittorica, da valutare al mq sui mq effettivamente interessati al fenomeno.
- Ristabilimento della coesione della pellicola pittorica, nei casi di disgregazione – polverizzazione, mediante applicazione di prodotto consolidante, da valutare al mq, inclusi gli oneri relativi alla preparazione del prodotto, alla verifica dei risultati ed alla rimozione degli eccessi del prodotto applicato, con resine acriliche in emulsione a bassa concentrazione applicata a pennello con carta giapponese e successiva pressione a spatola, su graffiti, affreschi e tempere.
- Stuccatura di fessurazioni, fratturazioni e cadute degli strati d’intonaco, inclusi i saggi per la composizione della malta idonea per colorazione e granulometria, l’applicazione di due o più strati d’intonaco, successiva pulitura e revisione cromatica dei bordi.
- Velatura e reintegrazione della pellicola pittorica o abrasioni superficiali, con il fine di restituire l’unità di lettura cromatica dell’opera.
- Tinteggiature a velature
Francesca Lazzarotti: L’arte del restauro
Inizio lavori: Luglio 2022 – Fine lavori Agosto 2022