Fontana del Papa Pio VII – Durante la passata calda estate la pro loco Perla Verde del Comune di Beverino siè impegnata in due mani- festazioni che hanno portato uno spiraglio di cultura fra le innumer- evoli sagre e festività paesane. La ormai tradizionale “Estemporanea di pittura”, quest’anno ha centrato l’interesse su due borghi : Corvara e Castiglione Vara, invitando i pittori a dipingere case, chiese, scorci delle due frazioni.

Beverino Fontana Papa Pio VII

Con i voti espressi nell’ urna i visita- tori hanno dato il I premio a Patrizia Pifano con l’ opera “Corvara e i suoi colori” ; il secondo a Alayza Gaspar con “San Remigio”; il terzo ad Eleonora Bertoni con “Mulini di Corvara”. Per gli acquerelli a Carmen Croce e Valerio Bernardi.

I premi “Lando Baccelli & C. snc legnami di Brugnato” della critica a pari merito a Lina Righetti, Valerio Bernardi e Gaspar Alayza.

I visitatori sono stati circa 400 nei sei giorni della mostra.
Notevele interesse ha ottenuto l’annunciata celebrazione del bicente- nario del passaggio di Pio VII nel tratto della via Aurelia che attraversa la nostravalle. Sabato 11 Luglio nella sala consiliare, dopo i saluti del presi- dente della pro loco Gualtiero Vecchietti, il sindaco di Beverino Andrea Costa ha dato il benvenuto alle molte autorità civili e religiose presenti ed in particolare a S.

E. il vescovo mons. Francesco Mora- glia, quindi la restauratrice Francesca Lazzarotti ha spiegato il tipo di intervento eseguito sulla lapide marmorea cheera posta sopra la Fontana del Papa Pio VII.

Il Vescovo ha benedetto la lapide restaurata a cura del Comune e quella commemorativa realizzata dalla pro loco. Il prof. Renato Francescconi nella sua conferenza ha inquadrato il periodo storico ed ha riferito sui vari documenti da lui trovati, che certifi- cano la presenza di Pio VII nel nostro territorio.

Il prof. Maurizio Marchini ha presen- tato alcune immagini sul “personag- gio” Pio VII secondo la visione degli artisti David Canova.

Entrambi gli oratori hanno carpito l’attenzione del folto pubblico che gremiva la sala consiliare.
La pro loco Perla Verde ha inserito le ricerche storiche effettuate dal prof. Francesconi in un volumetto che può essere richiesto ai rappresentanti dellevarie frazioni.

Particolare interesse ha suscitato l’esposizione di documenti, vesti ed oggetti sacri, in special modo la “batoela” (crotalo), strumento in legno usati il Venerdì Santo in sostituzione delle campane.

Al termine della celebrazione è stato offerto un rinfresco con specialità locali.
La pro loco Perla Verde ringrazia l’amministrazione comunale, come sempre sensibile e partecipe alle attività svolte nell’ambito del Comune, il Comitato “Insieme per Padivarma” per la fattiva collaborazi- one, la ditta “Fiorista Marcello” che ha offerto il raffinato addobbo floreale e tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questa celebrazione.

Fontana del Papa Pio VII

Grazia Viola Gianelli: La Gazzetta Del Vara

Lascia un commento